La nostra comunità creativa vanta un’esperienza più che decennale nel campo dei processi partecipativi, dello sviluppo di comunità, dell’educazione e della formazione sostenibile di qualità, con particolare riferimento alla progettazione formativa, formazione esperienziale, dinamiche di gruppo, educazione alla sostenibilità a orientamento eco-psicologico, organizzazione e coordinamento di reti di strutture e operatori dell’educazione ambientale a livello locale, facilitazione di processi di partecipazione e coinvolgimento di enti pubblici, cittadini e operatori privati per la conservazione della biodiversità e lo sviluppo locale sostenibile e per lo sviluppo di comunità inclusive e solidali, progettazione e coordinamento tecnico di percorsi e iniziative di livello europeo, nazionale e regionale.
Abbiamo collaborato con il Comune di Cabras per la definizione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) del il costituendo FLAG (Fisheries Local Action Group) della Costa Centro-Occidentale della Sardegna – FEAMP 2014/2020.
Siamo impegnati in azioni di animazione territoriale – processi partecipativi – mirate all’individuazione dei fabbisogni con particolare riferimento al coinvolgimento delle imprese e dei partner di rete economici e istituzionali e di diffusione dei risultati all’interno del progetto SEMINARE su efficientamento energetico e reti intelligenti (RTS con IFOLD – Sinergie Soc. Cons. a R.L. – Studio META & ASSOCIATI SRL) – Green & Blue Economy”, POR Sardegna FSE 2014/2020).Abbiamo coordinato i progetti del Nodo In.F.E.A. della Provincia di Oristano, dato supporto tecnico-scientifico in materia di informazione, formazione ed educazione alla sostenibilità e realizzato pratiche ludico-formative di educazione alla sostenibilità all’interno dei progetti di Agenda 21 provinciale “Andalas” e del P.O. Italia Francia-Marittimo “CO.R.E.M. – Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo”, in particolare per quanto attiene l’uso delle pratiche del Teatro Invisibile e del Teatro Forum.
Abbiamo realizzato attività di consulenza pedagogica e formazione per l’avvio e lo sviluppo di progetti locali, regionali ed europei dei Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, anche in collaborazione con l’Associazione Culturale Ebagiara – Centro di benessere e sostenibilità urbana di Sassari di cui Silvia è socia fondatrice (CEAS.inara del Parco Nazionale dell’Asinara, CEAS Guilcier-Barigadu del Comune di Sedilo, CEAS Atlante del Comune di Masainas,).
Fermamente convinta dell’importanza dell’azione sociale, Silvia ha partecipato anche alla creazione dell’Associazione Culturale “FVS – La Formazione va in Scena”, al cui interno ha sviluppato competenze specifiche in materia di formazione teatrale, con particolare riferimento all’uso di pratiche teatrali nella formazione esperienziale, della formazione formatori e nello sviluppo dei processi partecipativi, realizzando anche performance di teatro forum, teatro invisibile, teatro immagine ed ecopsicoteatro.
In questo settore Silvia ha portato dentro la nostra Comunità Creativa anche il merito di essere stata co-autrice dei volumi “Teatro e formazione” (Franco Angeli, 2011) e “Manuale per form-attori” (Dino Audino, 2013), oltre che di articoli scientifici sullo stesso tea e sull’educazione sostenibile.
Con le scuole realizziamo percorsi formativi in particolare per quanto riguarda i percorsi di alternanza scuola-lavoro e il contrasto al disagio e alla dispersione scolastica.
Inoltre, insieme alla cooperativa sociale COAGI di Terralba siamo costantemente impegnati nella progettazione e realizzazione di azioni di sviluppo di comunità.