La Regione Liguria, ha scelto La Factoria per formare gli operatori dei CEA (Centri di Educazione Ambientale) LIGURI che faciliteranno il percorso di costruzione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.
Abbiamo realizzato due moduli formativi rivolti a un gruppo di 33 operatori dei CEA LIGURI. Il primo modulo è stato finalizzato all’approfondimento dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile attraverso un percorso di riflessione sulla visione di futuro e di sviluppo incentrata sulla sostenibilità quale valore condiviso e imprescindibile per affrontare le sfide globali del nostro paese e sulle modalità di attuazione della SNSvS a livello regionale e locale. Il secondo modulo ha sviluppato una riflessione approfondita sulla teoria e pratica dei metodi di gestione dei tavoli di progettazione territoriale e ha accompagnato gli operatori nella progettazione operativa dei percorsi di coinvolgimento delle amministrazioni locali e della società civile.
L’intervento formativo ha avuto un approccio laboratoriale, basato infatti sul coinvolgimento attivo dei partecipanti. A partire dalle conoscenze e dall’esperienza pregressa di ognuno, abbiamo facilitato il lavoro del gruppo al fine di integrare le idee, stimolando la riflessione, l’analisi e la creatività. Nel processo di apprendimento abbiamo alternato l’uso di metodologie attive finalizzate al coinvolgimento dei partecipanti con input di approfondimento teorico.
Tre giornate di formazione con bellissime persone in una città affascinante, Genova. Ringraziamo i partecipanti per il loro entusiasmo e la convinta partecipazione e la Regione Liguria, in particolare Paola Carnevale e Cristina Gestro che, incontrate durante NINFEAS, hanno creduto in noi.