Il progetto LA FACTORIA Comunità Creativa nasce dall’idea di mettere insieme le esperienze di Giampaolo Meloni (Elon Grafica e Il Melo) e di Silvia Mongili che da circa un ventennio hanno collaborato e si sono relazionati con numerose persone, soggetti pubblici, imprese ed esperienze diverse con spirito di servizio e di iniziativa per animare comunità diverse, più umane e vivibili, più aperte e solidali, più vivaci e creative, più allegre e piacevoli.
L’incontro tra differenti percorsi ha favorito lo sviluppo di una nuova realtà d’impresa che, se pur di recente costituzione, si fonda su una rete consolidata nel tempo di relazioni e collaborazioni qualificate a livello locale, regionale e nazionale.
Il sentito legame dei soci fondatori con il territorio è un punto di forza de La Factoria in quanto esprime un forte e concreto rapporto con la realtà culturale, sociale ed economica, e le consente di progettare ed attuare interventi mirati con un approccio anche di carattere esperienziale molto vicino alle reali necessità delle comunità locali.
LA FACTORIA realizza attività di direzione creativa, consulenza, ideazione e progettazione grafica nella comunicazione rivolta alle campagne di informazione, promozione e sensibilizzazione. Tale attività si integra con un approccio innovativo e sperimentale con i servizi rivolti al raggiungimento del benessere individuale e sociale, con la progettazione formativa, sociale e ambientale, con le attività di facilitazione e supporto all’animazione di processi partecipativi, con l’organizzazione e coordinamento di reti, di formazione e aggiornamento professionale, di educazione ambientale e alla sostenibilità. Offre, in fine, anche servizi di consulenza in materia di progettazione, processi partecipativi, orientamento, educazione, qualità della formazione.